Be Authentic

Sfiziose ricette con melograno

Le ricette con melograno sono davvero tante! A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di assaporarne il gusto unico. In pochi sanno che, secondo tradizioni popolari, avere questo frutto sulla propria tavola porta fortuna, ricchezza e buon auspicio! 

Un’altra importante caratteristica del nostro frutto dai chicchi rossi è la versatilità. Può essere tenuto in maniera decorativa come centrotavola, magari assaggiando di volta in volta qualche chicco per attirare la buona sorte, e può anche essere aggiunto in molte pietanze, sia dolci che salate, per donare loro una consistenza, un colore e un tocco di fantasia differente esaltandone i sapori. 

La certezza è che questo frutto è ricco di proprietà nutrienti. Dona grandi benefici all’organismo, è uno dei più versatili in cucina ed è prezioso per creare gustose ricette.

Mangiare la melagrana è piacevole per il nostro palato, ma sgranarla non è così semplice. Per estrarre gli arilli vi consigliamo alcuni semplici metodi su come sbucciare il melograno. 

Ad ogni modo, se siete alla ricerca di ricette con melograno questo articolo fa proprio al caso vostro!

Antipasti con melograno

Il melograno, anche chiamato il Frutto degli Dei, viene consumato da 5000 anni ed è legato a molti miti e leggende. Proprio per questo, vi consigliamo di rendere il vostro aperitivo leggendario sbizzarrendovi con questo fantastico ingrediente.

Tra le tante ricette con melograno infatti sono incluse infinite idee di antipasti e ne riportiamo di seguito alcune. Tagliere di formaggi e melograno, girelle con speck, avocado e melograno, cozze gratinate e melograno, insalata russa e melograno, riso venere con salmone e melograno. 

Insalate con Melograno

Ricco di proprietà nutrienti, il melograno dona grandi benefici all’organismo. E’ uno dei frutti più versatili in cucina ed impreziosisce le pietanze, in particolare le insalate!

Se siete amanti del pesce vi consigliamo la ricetta della gustosa Insalata di mare e melograno. Da preparare unendo polpo, gamberi, calamari, cozze, vongole, carote e sedano con chicchi di melograno, prezzemolo, olio, limone, sale e pepe. Non importa se si vogliano utilizzare più o meno ingredienti. Ciò che conta alla fine sarà la freschezza del piatto e il tocco unico apportato dal melograno!

Un’altra salutare ricetta con melograno, ottima per chi è a dieta e non vuole rinunciare ad ottimi sapori e importanti nutrienti, è l’Insalata di verdure, pollo e melograno. Cuocete gli straccetti di pollo in padella con olio e sale. Uniteli in una ciotola con la vostra lattuga preferita, spinaci, pomodorini, peperoni, carote e chicchi di melograno. Il piatto risulterà coloratissimo e può essere soggetto a modifiche in base ai vostri gusti! 

Primi Piatti con Melograno

Lasciate i vostri commensali sbalorditi servendo loro un ottimo e soprattutto scenico Risotto con melograno, speck e noci. Per prepararlo non vi basta far altro che lasciar cuocere il riso in acqua e Succo di Melograno 100%, semplice no? Questa procedura conferirà al risotto un colore unico e un profumo invitante che insieme al sapore salato e alla consistenza croccante dello speck creeranno un connubio indimenticabile. Per dare un ulteriore tocco alla vostro piatto servitelo spargendo dei chicchi di melograno in cima al riso.

Perchè invece non provare a cucinare anche un bel piatto di Pasta con zucchine, gamberetti e melograno? Scegliete il vostro tipo di pasta prediletto. Una volta cotta al dente, amalgamatela nella padella in cui avete fatto saltare i gamberetti con la zucchina e uno spicchio d’aglio. Servite i vostri piatti aggiungendo tanti chicchi di melograno che ne bilanceranno il gusto dolce. Non vi resta che provare queste ricette con melograno per credere!

Secondi Piatti con Melograno

Un ottimo abbinamento da fare in cucina è quello tra la carne rossa o bianca e i chicchi di melograno che, oltre che a svolgere un ruolo estetico, rendono il piatto più umido e appetitoso. Vi consigliamo quindi di provare ad accompagnare il frutto degli Dei con delle bistecche o con il pollo e il tacchino ai ferri.

Un’altra accoppiata vincente da segnare tra le vostre ricette con melograno è quella tra il Melograno e il pesce. Potete cuocere il carpaccio di pesce spada marinandolo con il nostro Succo di Melograno 100%, che fungerà anche da colorante. Oppure potete servire dei coloratissimi Gamberoni grigliati con guacamole al melograno. Per preparare questa salsa dovrete schiacciare degli avocado in una ciotola con dei chicchi di melograno, 1/2 cipolla e un pomodoro tagliato finemente. Infine condirla con olio, succo di lime, peperoncino e sale a vostro piacimento. 

Dolci con Melograno

Tra le ricette con melograno non possono di certo mancare i dolci! Per questo motivo vi consigliamo di provare a guarnire la Cheesecake con il Melograno. Al posto dei classici frutti di bosco e di farlo anche con crostate, il vostro gelato preferito o la macedonia.

Se volete godere tutto l’anno dei benefici e delle proprietà del melograno, vi consigliamo una gustosissima Confettura di Melograno e mele. Ottima da spalmare su una fetta di pane tostato, per una colazione da campioni!

Per prepararla occorrono 1 litro di Succo di Melograno 100%, 500 gr di zucchero, due mele verdi e un limone. Fate cuocere a fiamma media il succo di melograno con le mele a pezzi, rigorosamente con la buccia, la scorza e il succo del limone e lo zucchero.

Mescolate spesso con un cucchiaio di legno il composto per evitare che bruci sul fondo. Dopo un’ora e mezza di cottura frullate il tutto con una frusta ad immersione, per poi lasciarlo ricuocere per altri 30 minuti.

Una volta pronta, versatela in barattoli di vetro e siete pronti per le vostre scorpacciate! Oppure, deliziatevi con una merenda salutare a base di succo di melograno e di Yogurt Bianco con chicchi di Melograno.

Cocktail al Melograno

Se volete soddisfare il vostro palato con un bel drink dal sapore inimitabile, è il caso di provare Paesano Spritz al Melograno. Per prepararlo mescoliamo ⅔ di tradizionale Spumante o Prosecco ad ⅓ di Liquore al Melograno Paesano. Aggiungete del ghiaccio e, per gli amanti dell’analcolico, basta utilizzare il succo puro al 100%! 

Vi lascerete incantare dal profumo e dal colore rosso intenso delle bevande a base di melograno. Una vera esplosione di gusto nelle giornate estive e durante le feste e gli aperitivi! Trovate a breve altre interessanti idee di drink con il Liquore al Melograno nella nostra pagina dei cocktail.

Il melograno, prezioso frutto dalle mille proprietà benefiche, viene consumato da millenni e porta con sé storie di fortuna e prosperità. Da sfiziosi antipasti per i vostri aperitivi, appetitosi primi per far colpo sui vostri ospiti, curiosi secondi di carne e pesce fino ai dolci e cocktail, il melograno si può utilizzare un po’ ovunque per arricchire i vostri piatti e colorarli con la sua inconfondibile tonalità di rosso.

Perciò, date libero arbitrio alla vostra fantasia in cucina e sperimentate nuove gustosissime ricette con melograno

GLi articoli più recenti

Ti potrebbe interessare anche...

fico d'india siciliano

Fico d’india siciliano: curiosità, benefici e impieghi

rabo de galo

Esplorando il Fascino del Rabo de Galo con un Twist Siciliano

Il carciofo siciliano: curiosità storiche, benefici

Carciofo siciliano: curiosità, benefici e impieghi 

Melograno aperto su fondo rosso

Il Melograno può salvarti e migliorarti la vita!