Be Authentic

Il pistacchio in cucina: le migliori ricette

Il pistacchio, tra tutti i tipi di frutta secca, è il più versatile in cucina. Può essere usato sia in deliziose ricette salate sia in golose ricette dolci.

Per arrivare sulle nostre tavole i pistacchi seguono quattro fasi di lavorazione:

  • prima di ogni cosa viene la raccolta. Il pistacchio è ancora ricoperto dal mallo che deve essere eliminato tramite un processo meccanico.
  • in seguito il frutto deve essere essiccato al sole per diversi giorni. Durante queste due prime fasi il pistacchio è ancora racchiuso nel suo guscio che ne preserva la fragranza e il sapore.
  • poi bisogna sgusciare il pistacchio.
  • per ultima c’è la fase di “pelatura”. Durante il processo bisogna privare il frutto della sottile pelle di colore viola-rossastro attraverso l’esposizione dello stesso al vapore acqueo ad alta pressione. Subito dopo viene asciugato e portato a una umidità del 3-4%. Questo processo mette a nudo il pistacchio esaltandone il colore verde smeraldo.

Tramite ulteriori lavorazioni si ottengono altri prodotti:

  • la granella;
  • la farina;
  • la pasta pura di pistacchio (utilizzata soprattutto per i gelati e i dolci).

Quello che siamo soliti mangiare è il seme tostato e a volte salato, consumato come snack, sia a merenda sia durante l’aperitivo.

Il pistacchio in cucina: le migliori ricette

Il pistacchio in cucina, lavorato con altri ingredienti si sposa bene con antipasti, primi, secondi e dolci.

La gustosa crema al pistacchio può essere utilizzata per aromatizzare stuzzicanti antipasti in abbinamento al pane tostato, ai formaggi stagionati e ai salumi freschi.

Il vostro palato potrà essere deliziato con un bel piatto di pasta condito con pesto di pistacchi e pomodorini. Per i tradizionalisti che preferiscono il classico pesto genovese, il segreto è semplicemente quello di sostituire i pinoli con i pistacchi.

Ugualmente alla pasta, un’ottima idea è sicuramente il cous cous di verdure, pollo e pistacchio e il risotto ai pistacchi e vongole.

Per gli amanti del pesce e della carne ecco alcune ricette sfiziose che vi lasceranno l’acquolina in bocca:

  • filetto di maiale in crosta di pistacchi;
  • astice gratinato con pane ai pistacchi e limone;
  • anatra agrumata con granella di pistacchio;
  • vitello con ribes e granella di pistacchio;
  • involtini di pollo o speck e pistacchio;
  • pesce spada gratinato con pistacchi e mandorle.
tortino salato al pistacchio

Per gli amanti del contrasto dolce-salato, il pistacchio può diventare l’ingrediente inaspettato di golosi dolci. Dal classico gelato alle cremose mousse che si sposano bene con le fragole e i frutti rossi.

Un’altra invitante ricetta è il semifreddo al cacao e pistacchio. Ma anche una versione originale del classico tiramisù, basta unire alla panna e al mascarpone la pasta di pistacchio per ottenere una deliziosa crema.

E dopo una scorpacciata di ricette se non siete ancora soddisfatti Paesano vi propone una crema di liquore al pistacchio siciliano. Un vero e proprio dessert, una ricetta unica e inimitabile, lavorata con pochi ingredienti, semplici e genuini, che vi permettono un ottimo abbinamento in drink speciali (Pistacchio Sour e Gren Russian). Il sapore e il profumo del pistacchio sono esaltati dalla lenta lavorazione artigianale e la bassa gradazione alcolica (17 gradi).

GLi articoli più recenti

Ti potrebbe interessare anche...

Melograno aperto su fondo rosso

Il Melograno può salvarti e migliorarti la vita!

Carciofo: Origine, Storia e Cultura

variety of vegetables on black background

Le Ricette con il Carciofo

Le proprietà benefiche del carciofo

Proprietà del carciofo, benefici e usi